ORTA SAN GIULIO - 09-05-2023 .. L’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Orta San Giulio, in collaborazione con Rotary Club e Orta in Arte, propone due eventi con ospiti illustri. Venerdì 26 maggio alle ore 21.00 Vittorio Sgarbi presenterà “Pasolini – Caravaggio” e sabato 27 maggio alle ore 21.00 Antonella Ruggiero si esibirà in “Concerto versatile”.
La sede degli eventi sarà il Sacro Monte di San Francesco a Orta San Giulio (patrimonio dell’Unesco) immerso in una cornice paesaggistica di ineguagliabile bellezza naturalistica e storica.
All’interno degli eventi OrtainArte, sarà inaugurato il nuovo progetto di illuminazione interna di alcune delle 20 Cappelle del Sacro Monte, che narrano episodi della vita e dei miracoli di San Francesco d’Assisi, raffigurate da dipinti e statue in terracotta a grandezza naturale.
Il progetto si pone come scopo la valorizzazione artistica e culturale del territorio del Lago d’Orta, abbinando ad ogni evento l’impegno sociale di raccolta fondi, a sostegno di comunità e progetti che necessitano aiuti concreti e immediati. Parte dei fondi raccolti saranno destinati al sostegno di progetti di valorizzazione del patrimonio storico e culturale di Orta San Giulio e del suo Sacro Monte e alla realizzazione sul territorio del Progetto Artù, il Rotary per la Pet Therapy nelle case di riposo e RSA e per i bambini affetti da disturbi dello spettro autistico.
Per info e biglietti consultare il sito www.ortainarte.it