AMENO – 26-04-2023 – Si è concluso l’evento “Le stagioni del Quadrifoglio: Primavera 2023” apertosi lo scorso sabato 22 a martedì 25 aprile.
Nella giornata di festa di martedì è stata organizzata una passeggiata, gratuita, lungo il sentiero “Salute in Cammino”. I partecipanti, una trentina, sono stati accompagnati dalla dottoressa Annarita Conconi, direttrice del reparto di ematologia dell’ospedale di Biella che ha parlato del benessere che può portare una camminata e da Franco Grosso, editore e vice presidente della Rete dei cammini che ha curato la parte più storico – culturale.
Nella prima mezz’ora del percorso ad anello i partecipanti sono stati invitati a camminare ciascuno seguendo il proprio ritmo per prendere consapevolezza delle proprie capacità. Il percorso, che si è snodato nel territorio di Ameno ha costeggiato l’Agogna passando per Vacciago dove ci si è fermati davanti al museo Calderara (ora chiuso, riaprirà il 20 maggio) e in alcune case storiche. Inoltre si è passati per il sentiero del castagno, visto un antico ponte che serviva alle fucine per trattare il ferro e a Lortallo per vedere una torre e la casaforte.
Infine al museo Tornielli c’è stato il concerto del Lux Terrae Baroque Ensemble, quartetto di musica barocca.