OMEGNA - 15-04-2023 -- Alla scadenza della presentazione delle liste (sabato 15 aprile ore 12); a Omegna si configura una corsa a quattro per la poltrona di Palazzo di Città. Una corsa piena di incognite, considerando che il capoluogo cusiano, essendo sceso sotto la soglia dei 15mila abitanti, non avrà ballottaggio - come invece è stato sino alla tornata elettorale del 2022, con il sorpasso di Soressi proprio al secondo turno - pertanto, sarà sindaco chi dei candidati otterrà un solo voto in più rispetto agli altri.
In campo Mario Cavigioli con la civica "Omegna sul serio", che presenterà al pubblico programma e lista venerdì 21 al Forum (ore 21).
Corsa separata per il centro-destra con Luigi Songa che ha costruito una propria lista "VCO Tricolore" dopo il rifiuto di Massimo Nobili di presentarsi. Presentazione pubblica stamattina in piazza Mameli. Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia e le civiche "Per Omegna" e "Omegna nel cuore" puntano invece su Mattia Corbetta, che terrà un momento pubblico di presentazione sabato 22. Compattato il centrosinistra omegnese punta invece sull'attuale assessore al turismo, Daniele Berio, rappresentante di "Omegna si cambia insieme" con l'appoggio di PD e Sinistra Comune. Presentazione stamane in largo Cobianchi.
Foto da sinistra, in ordine alfabetico: Berio, Cavigioli, Corbetta e Songa.