OMEGNA- 12-04-2023-- Prosegue la crisi idrica nel territorio comunale di Omegna. Già dallo scorso luglio è in essere un’ordinanza specifica sull’argomento.
L’Amministrazione comunale ricorda che è ancora attiva l’ordinanza nella quale si invita tutta la cittadinanza a contingentare il più possibile il prelievo e il consumo di acqua potabile per
l’irrigazione e l’annaffiatura di orti, giardini e prati il lavaggio di cortili e piazzali il lavaggio di veicoli privati il riempimento di fontane ornamentali, vasche da giardino, piscine, anche se dotate di impianto di riciclo dell’acqua tutti gli usi diversi da quello alimentare, domestico e igienico.
A Omegna dal luglio passato è in essere un’ordinanza comunale, la numero 189, basata sul decreto legislativo “norme in materia ambientale” e nello specifico sull’articolo che riguarda “coloro che gestiscono o utilizzano la risorsa idrica adottino le misure necessarie all’eliminazione degli sprechi (e alla riduzione dei consumi)”.
L’Amministrazione Comunale invita perciò la cittadinanza a un uso razionale e corretto dell’acqua potabile, riconoscendo in questa fase così delicata la massima importanza della collaborazione attiva di tutti i cittadini.