GOZZANO - 04-04-2023 -- Record di pubblico per la 35esima edizione della Mostra della Camelia a Gozzano, a Palazzo Ferrari Ardicini sede del Comune. Una due giorni interessante e ghiotta per gli appassionati di questo fiore, regina del lago per eccellenza. Il pubblico si è trovato davanti a meravigliose composizioni ispirate si al “treno”, ma soprattutto alla bellezza del fiore, esaltato attraverso le composizioni. In più i ragazzi delle Scuole Medie hanno guidato i visitatori attraverso un percorso ecologico ideale. La mostra della camelia ha avuto come contorno musica e uno street food che ha accontentato i palati amanti del “cibo da strada”.
La premiazione è avvenuta nel pomeriggio di domenica 2 aprile, con il Sindaco Gianluca Godio e l’Amministrazione Comunale. La giuria presieduta dall’Assessore al Bilancio Paolo Zucchetti, ha così sancito:Prima classificata la composizione n° 4 “Dalla finestra uno sguardo al passato” di Gigliola Grafinbergni e Edilia Simioni. Secondo posto per la composizione n° 8 “Sull’Orient Express” dei giovanissimi Nicola, Camilla e Anna. Terzo classificato la composizione n° 2 “Esplosione di colore”. Riconoscimento alla memoria del professor Bruno Caraffini alla composizione n° 5 “Kuiaku” e riconoscimento speciale “ditta OMBG” alla composizione numero 6 natura e pittura”.
Soddisfatto il Sindaco Gianluca Godio che ha visto nell’enorme afflusso di pubblico <<un concreto biglietto da visita per la Gozzano turistica, che ha così potuto mettere in mostra la sua vitalità ed operosità d’ingegno>>. L’assessore al Turismo, Lorena Marietta ha aggiunto <<una mostra riuscitissima anche grazie all’impegno dei numerosi volontari che, da sempre, ci accompagnano in questa manifestazione; il ringraziamento va a loro, a tutti coloro che si sono impegnati e al grande pubblico che ha sancito la riuscita di questa 35esima edizione>>. Dal canto suo l’Assessore al Bilancio Paolo Zucchetti ha sottolineato <<quella di quest’anno è una mostra molto elegante; in qualità di presidente della giuria non è stato facile scegliere i vincitori, in quanto tutte le composizioni erano state ritenute valide>>.