OMEGNA – 20-02-2023 -- Venerdì 17 febbraio, sotto i portici del municipio di Omegna, ha preso vita un piccolo angolo di Regno Unito, tra medaglie e gadget vari griffati con l’Union Jack e la freschezza giovanile degli allievi dell’IC Beltrami protagonisti dell’iniziativa. L’entusiasmo era palpabile, e alcuni di loro erano così entrati nella parte da avere l’Union Jack persino sulla cravatta o sugli occhiali, ma di sicuro tatuata sul cuore.
Come sottolinea una delle anime dell’iniziativa, Karen Rossi, del Joan’s British Centre, “Da tanti anni questa scuola di lingue collabora con l’istituto comprensivo Beltrami di Omegna per realizzare progetti linguistici creativi e questo, dal nome english market expo, rientra in essi. Per realizzarlo i nostri fantastici kids, dalla prima alla terza media, hanno prodotto dei manufatti con materiale di riciclo e oggi, sotto i portici del Comune, stanno cercando di recuperare qualche donazione, che verrà poi devoluta per un progetto dedicato a loro, una festa finale delle terze che lasceranno questa scuola".
Roberta Bonaccorso, insegnante di inglese all’IC Beltrami, altra anima dell’iniziativa, con la quale è avviata da anni una proficua collaborazione, evidenzia: “per i ragazzi è un bel potenziamento della lingua inglese, basato soprattutto sulla comunicazione, sullo speaking, e quindi loro sono sempre entusiasti del risultato, come si può notare, dato che oggi la vendita dei manufatti si sta svolgendo in lingua inglese. Si tratta di una parentesi annuale molto importante per il nostro indirizzo CLIL, che significa vero potenziamento della lingua inglese.
Infine, una delle student, interpellata dai docenti, spiega: “abbiamo realizzato, ad esempio, le medaglie Union Jack con la bandiera del Regno Unito, e ne abbiamo vendute davvero un sacco”.
Matteo Albergante