GOZZANO - 05-02-2023 – Al Gozzano si chiedeva una risposta dal campo alle ultime prestazioni non positive e ai problemi di eccessivo nervosismo che avevano caratterizzato la partita di Castellanza, con ben quattro rossi tra giocatori e tecnico.
Ebbene la risposta è arrivata contro il Derthona, formazione che divideva il settimo posto in classifica a quota 35 proprio coi rossoblù. 3-1 il punteggio finale per i cusiani che ben poco hanno concesso ai rivali.
Subito in vantaggio dopo 7’ grazie a Sangiorgio bravo a girare a rete un cross di Marcaletti dalla fascia sinistra. Cinque minuti e arrivava però il pareggio degli ospiti, con l’unico tiro in porta del primo tempo: era Ciko a scavalcare Vagge al termine di un’insistita azione nell’area del Gozzano. Al 21° era Rao a calciare forte verso Fiory che compiva un miracolo. Al 30° ancora Rao per Gemelli che calciava di poco a lato. Il nuovo vantaggio Cusiano arrivava al minuto 36: lungo rilancio di Vagge raccolto da Sangiorgio, la conclusione era respinta ancora da un ottimo Fiory, ma sul tap-in Selleri non poteva sbagliare il punto del 2-1.
Nelle prime fasi della ripresa il Derthona provava ad attaccare ma senza mai rendersi pericoloso, poi saliva in cattedra il Gozzano. Al 60° Sangiorgio per Rao che la piazzava a un metro dalla porta, Selleri mancava di pochissimo la deviazione decisiva. Al 66° ancora Selleri metteva di poco a lato. Il 3-1 però arrivava 3 minuti dopo, ancora Rao, seminava il panico in area avversaria, serviva Sangiorgio che entrava in porta col pallone tra le inutili proteste dei tortonesi che chiedevano un inesistente fuorigioco. Triplo show di Rao tra il 75° e il 77° prima una conclusione dal limite catturata da Fiory, poi triangolazione con Selleri e tiro nuovamente preda di Fiory, per finire passaggio smarcante per Montalbano che calciava appena fuori. All’83° il Derthona ha la possibilità di riaprire la partita: palla persa ingenuamente dalla difesa del Gozzano e occasioni prima per Diagne poi per Saccà, ma entrambi fallivano. Ancora Saccà calciava altissimo da buona posizione al minuto 89. Era l’ultimo brivido. Finiva 3-1 dopo 4 minuti di recupero.
Nel Gozzano ottima prova di tutto il collettivo con menzioni speciali per Eros Rao, immarcabile per tutta la partita e Sangiorgio, che dato in partenza prima per Verona poi per Lecce ha assorbito lo stress delle mancate partenze e ha segnato una bella doppietta. Nel Derthona prova maiuscola di Gianmarco Fiory che ha impedito che il passivo dei suoi diventasse molto più pesante. E, doveroso dirlo dopo le polemiche delle scorse settimane nei confronti degli arbitri, ottima prova del signor Federico Leoni di Pisa che ha fischiato il giusto, lasciando giocare e tenuto in pugno la partita pur estraendo un solo giallo nel primo tempo in direzione di Agazzi. (FAB)
Gozzano – Derthona 3-1 (2-1)
MARCATORI: 7° L. Sangiorgio (G), 12° S. Ciko (D), 36° G. Selleri (G), 69° L. Sangiorgio (G)
GOZZANO: A. Vagge, E. Marcaletti (90° Manga Mbassa), R. Gemelli, E. Cigagna, E. Rao, G. Selleri (82° Molinari), L. Sangiorgio (71° Montalbano), A. Gasparoni, E. Scarpa, M. Di Giovanni, A. Dalmasso
A disposizione: R. Pallavicini, M. Turato, J. Pizzi, R. Ferrari, F. Botta, F. Gallotti.
All: Carlo Prelli
DERTHONA FBC 1908: G. Fiory, A. Agazzi, P. Tarantino, S. Ciko, D. Villa (65° Turchet), Z. Manasiev, M. Procopio, A. Romairone, G. Fomov (71° Diagne), A. Daffonchio, A. D'Orazio (51° Saccà)
A disposizione: M. Calzetta, L. Tambussi, G. D'Arrigo, S. Usai, L. Amaradio, F. Governatori.
All: Marcello Chezzi
ARBITRO: signor Federico Leoni di Pisa
GUARDALINEE: signor Luca Mantella di Livorno e signor Luca Perlamagna di Carrara
AMMONITO: Agazzi (D)
NOTE: Giornata soleggiata, campo in discrete condizioni, circa 7 gradi. Recupero 2 e 4 minuti. Spettatori circa 150. Presente una rappresentanza di circa 15 ultras del Derthona.