LAGO D’ORTA - 31-01-2023-- Si è svolto anche sul lago d'Orta, domenica 29 gennaio, l'open day di presentazione del progetto “Sport Terapia Integrata”, promosso dalla Federazione Italiana Canottaggio con la collaborazione di Federsanità e finanziato da Sport e Salute a cui la Canottieri Lago d'Orta ha aderito.
L’obiettivo di questa attività, che si rivolge alle persone con pregresse patologie -oncologiche e non solo- e a semplici appassionati o appassionabili over 65, è quello di promuovere una nuova visione dell’attività remiera intesa non solo come sport, ma anche come disciplina completa, con riconosciuti benefici sulla salute generati dalla pratica sportiva e dal contatto con la natura.
Otto i circoli remieri del Piemonte che hanno aderito al progetto: 6 quelli di Torino (Canottieri Armida, Canottieri Caprera, Canottieri Cerea, CUS Torino, Canottieri Eridano, Canottieri Esperia) oltre Canottieri Candia e Canottieri Lago d’Orta.
In occasione dell’open day di domenica, a cui ha partecipato anche il dott. Nicolò Cavalcanti, referente nazionale del progetto, dopo le informazioni di tipo pratico e logistico i 15 partecipanti si sono immediatamente messi in attività, e, a seguito del riscaldamento al coperto, c'è stata la prima uscita con la barca scuola 4 GIG con timoniere - istruttore, per garantire condizioni di estrema sicurezza.
L'attività inizierà dal secondo week-end di febbraio e sino a quella data è possibile iscriversi contattando direttamente la Canottieri Lago d'Orta, il riferimento è Manuela Bonacina che risponde al numero 320.1820841.
r.a.