MIASINO - 21-01-2023 -- S’intitola "Prima dell'oblio" la mostra allestita a Villa Nigra con opere di Francesca Cesati dal film “Le porte della memoria” di Ian Rosenfeld.
L’esposizione arriva alla mente e al cuore del visitatore con intensità: in una prima sala è possibile visionare il film, mentre la seconda sala ospita le Porte sospese a 30 centimetri da terra e sistemate come un labirinto.
Sulle superfici già consumate dal tempo, gli interventi di Francesca Cesati raccolgono narrazioni e memorie di dimensioni ed epoche diverse: una rete arrugginita accanto ad una poesia d’amore, tre enormi chiodi costruiti 30 anni fa sulla superficie di una porta di fine ‘700, narrazioni accostate in differenti strati temporali.
Il visitatore ha quindi modo di immergersi in un percorso emozionante dove la memoria collettiva interagisce con quella personale dando vita ad un dialogo che offre spunti interessanti per interpretare l’esistenza e per cercare e creare aliti di speranza aldilà di tutte le guerre e le ingiustizie.
Dal 27 gennaio al 26 febbraio è possibile visitare la mostra il venerdì, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00.
L’inaugurazione è in programma per sabato 4 febbraio alle ore 16.30.
r.a.