ORTA SAN GIULIO - 19-01-2023 -- Importante anniversario per l'abbazia benedettina "Mater Ecllesiae" in questo 2023: l'11 ottobre, infatti, ricorrerà il 50° dalla fondazione della Comunità monastica. E per l'occasione, fra le novità, anche la diffusione di una newsletter con la quale saranno raggiunti ogni mese coloro che si iscriveranno, in segno di vicinanza e non solo, per condividere spunti di riflessione.
Sul sito internet del monastero si legge: "In occasione di questo nostro giubileo, abbiamo il desiderio di rinnovare anche il senso di comunione e vicinanza con tutti coloro che, in un modo o nell’altro, sono entrati a far parte di questa storia di grazia. Questa vicinanza è espressa primariamente con la preghiera, nella quale ogni giorno portiamo al Signore il cammino di ogni persona che ci è cara, di tutti coloro che si affidano alla nostra intercessione, di chi ci sostiene con la propria preghiera ed anche di tutti i più bisognosi, distanti e sconosciuti pellegrini della vita e figli di Dio dispersi che nel cuore di Cristo possono comunque trovare casa insieme a noi.
Accanto alla preghiera vogliamo però anche riprendere la tradizione di un contatto più frequente attraverso lo strumento della newsletter, con cui vi raggiungeremo mensilmente ogni 11 del mese. Sarà un appuntamento che, come una “novena di preparazione”, ci accompagnerà alla celebrazione dell’11 ottobre prossimo.
La condivisione di spunti di riflessione e parole significative ricevute o donate in questi anni vuole essere il modo con cui tener desto il cuore alla meditazione e all’accoglienza dell’agire di Dio nella nostra vita.
Cinquant’anni di storia non sono altro che un’infinità di istanti in cui Egli ininterrottamente si è reso presente nel nostro cammino. Il modo più bello per festeggiare è allora riconoscere la Sua fedeltà, nella consapevolezza che non solo essa non è venuta meno nel passato, ma che ugualmente non verrà meno per il futuro, sul quale ci affacciamo con speranza affidandoci ad ogni passo alla sua Grazia e Provvidenza!".