AMENO – 08-01-2022 – Si è svolta con successo la prima edizione del raduno delle Befane volanti organizzato dall’Adventure park Lago d’Orta Le Pigne nel pomeriggio dell’Epifania.
Ben 20 i pretendenti al titolo di “Befana più befanosa 2023” che è stato vinto da Tiziana Santese, artista di Sovazza e tra i ragazzi da Gianluca Papa, 11 anni, di Miasino.
Il trofeo ligneo consegnato a Santese è stato realizzato dallo scultore armeniese Marco Vecchi, già autore con Alessandro Manzetti, della panchina gigante realizzata con legni di recupero che si trova sulla vetta del parco, in località Monteoro che è stata punto d’arrivo della passeggiata. Invece Papa ha vinto una giornata al parco avventura con accesso gratuito a tutti i percorsi.
L’evento è stato patrocinato dalla Provincia di Novara e dai Comuni della Valle dell’Agogna, i cui rappresentanti hanno svolto il ruolo di giurati. Nello specifico hanno partecipato il delegato provinciale al Turismo e Marketing territoriale Luigi Laterza, l’assessore all’Istruzione e Politiche sociali Anna Barone del Comune di Ameno, il sindaco di Armeno Mara Maria Lavarini e il vice Carlo Buzio, il vice
sindaco del comune di Bolzano Novarese Bruno Erbea, il vice sindaco di Gozzano Libera Ricci e l’assessore al Turismo Lorena Marietta, il sindaco di Miasino Giorgio Cadei e l’assessore al Turismo Sara Sacco e l’assessore al Turismo Milena Colle del comune di Orta San Giulio.