OMEGNA- 03-01-2023-- L’Ufficio demografico del Comune di Omegna è oggetto di sperimentazione per un accrescimento e un miglioramento del servizio da offrire alla cittadinanza. Da ieri, lunedì 2 gennaio 2023, una serie di misure tecniche concorreranno a rendere sempre più all’altezza questo importante ufficio comunale, sito in piazza Salera 14.
La novità più significativa riguarda l’ampliamento degli orari di apertura al pubblico: dalle 9.30 alle 13 tutti i giorni tranne il martedì, il mercoledì aperto anche dalle 15 alle 17. L’Ufficio sarà aperto anche il primo e il terzo sabato del mese dalle 9 alle 12. Un importante passo per agevolare gli utenti e rendere più accessibili i servizi offerti anche per chi ha impedimenti di orario determinati da impegni lavorativi
“Un gruppo giovane e ben motivato si sta facendo carico di un ufficio oggettivamente non facile – spiega l'Assessore all'anagrafe e al personale Franco Gemelli –. L’augurio è che a tale disponibilità faccia riscontro un modo diverso, più comprensivo e più collaborativo da parte degli utenti. Se si riuscirà in tale impresa sarà gratificante per tutti”.
Altre novità riguardano piccole migliorie nella fruibilità ai cittadini come la collocazione di un “Totem del cittadino” relativo ai servizi erogati e contenete i moduli necessari e un erogatore di biglietti.
“In questo modo, si spera, di rendere più agevole il rapporto con l’utenza da parte dell’Ufficio Demografico – sottolinea l’Assessore al personale e all’anagrafe Franco Gemelli –. Inoltre, con l’assenso del proprietario dello stabile, vorremmo poter mettere alcune sedie nell’atrio davanti all’ingresso, questo per offrire un minimo di agio alle persone che ne hanno bisogno”.