PETTENASCO- 28-12-2022 -- E' in funzione da qualche giorno a Pettenasco il nuovo impianto semaforico, ideato per ridurre la velocità di circolazione dei veicoli in transito nel centro del paese.
Abbiamo chiesto a Matteo Vaccaro, assessore ai Lavori Pubblici, Comunicazione e Sport del Comune di Pettenasco, di illustrarci i dettagli questa importante novità concretizzata per garantire una maggiore sicurezza agli utenti della strada: “L’attivazione del nuovo impianto semaforico è un progetto importante che portiamo a termine in breve tempo dopo aver raccolto le istanze di molti cittadini preoccupati per la sicurezza e l’elevata velocità con cui sfrecciano i veicoli -commenta Vaccaro -. I due impianti semaforici già presenti, installati ormai una decina di anni fa, che si attivavano quando la velocità del veicolo in transito superava il limite, costituivano un ottimo strumento di regolazione del traffico ma sono disattivati dal 2015. Non più utilizzabili a causa di un concittadino, che in seguito ad un esposto al Ministero dei Trasporti , ha costretto il Comune alla loro disattivazione. Effettivamente questi apparecchi denominati ‘semafori intelligenti’ sono previsti da una legge del 2010 a cui doveva seguire un Decreto del Ministero che definisse le caratteristiche per l’omologazione ma questo Decreto purtroppo, a distanza di ormai dodici anni, non è mai stato emanato. Questo fa sì che in alcuni comuni ci siano ‘semafori intelligenti’ che svolgono efficacemente la loro funzione di deterrente e regolazione della velocità dei veicoli, ma purtroppo non a Pettenasco dove la loro riattivazione comporterebbe sanzioni al Comune da parte del Ministero.
Abbiamo fatto un’analisi approfondita delle possibili soluzioni da mettere in atto per costringere gli automobilisti a moderare la velocità in centro paese; a norma del vigente codice della strada un impianto semaforico può regolare solamente un incrocio, l’unica scelta possibile è stata quindi l’installazione del nuovo semaforo che regolerà l’incrocio tra le vie Vittorio Veneto, Caduti per la Libertà e la SP229 comprendendo anche l’uscita dal distributore di carburante. In questo modo, con il funzionamento temporizzato del nuovo semaforo le cui tempistiche saranno calibrate al meglio nelle prossime settimane, gli automobilisti saranno costretti a rallentare e all’occorrenza fermarsi”.
r.a.