OMEGNA – 18-12-2022 -- Al liceo “Piero Gobetti” sono i ragazzi stessi a promuovere le attività e la vita dell’istituto attraverso un ufficio stampa, coordinato dalla prof. Elena Bertolini.
Chiamato “La voce del Gobetti”, l’ufficio stampa porta nel suo stesso nome il richiamo a questo grande giovane, Piero, giornalista e intellettuale coraggioso e coerente che si è battuto strenuamente per la comunicazione libera. Nato lo scorso anno, esso viene proposto come attività di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro), dato che prevede delle attività molto pratiche: l’idea infatti è quella di far vivere agli allievi un’esperienza formativa all’interno di un ufficio stampa, al fine di comunicare all’esterno i principali progetti dell’istituto.
Tra le varie iniziative del liceo vengono selezionate alcune attività, seguite poi direttamente dai ragazzi con interviste, video e foto a docenti e ad allievi che se ne occupano, per poi comunicarli alla stampa locale.
I ragazzi imparano quindi a scrivere comunicati, a realizzare interviste e a tenere i rapporti con i giornalisti di testate locali e non solo. Ma sveliamo ora ai nostri lettori i loro nomi: Gabriele Piazza, Beatrice Cerutti, Lucilla Monte, Alessandro Spagnoli, Matteo Filomarino e Sara Albertari. Per dirla con le parole dei diretti interessati, giornalisti e addetti stampa in erba, questa rappresenta «Un’esperienza utile ed educativa, perché non si tratta solo di teoria, ma anche di pratica, e questo ci consente di sviluppare delle competenze sul campo da investire poi per il nostro futuro».