OMEGNA- 15-12-2022-- Non è stata un buco nell’acqua l’idea di allestire una pista di pattinaggio galleggiante sulle acque del lago d’Orta, almeno se si considera l’apprezzamento dimostrato dai tanti fruitori che hanno provato l’esperienza di pattinare al Cusio skate park, nel golfo di Omegna. Una partecipazione eccezionale, come la definisce l’assessore al Turismo, Daniele Berio, al punto che in alcune ore del giorno si rende necessario chiudere gli accessi per rispettare la capienza massima consentita. Peccato che ancora non sia in grado di fornire un numero preciso su quanti biglietti di ingresso siano stati staccati, un cifra che potrebbe facilmente superare le centinaia in sole due settimane dall’inaugurazione, avvenuta il 27 novembre.
Il Cusio skate park è realizzato in teflon, materiale fornito da un’azienda svizzera, che azzera le emissioni e abbatte anche i costi di mantenimento della pista, non necessitando di impianto refrigerante, anche se pattinarci risulta leggermente più complicato rispetto al più classico ghiaccio.
Il contenimento dei costi è fondamentale per realizzare lo scopo ultimo di questa innovativa iniziativa: accantonare risorse.
Il Cusio skate park rientra, infatti, in un progetto di più ampio respiro: gli introiti saranno messi a disposizione della Pro loco omegnese, generando risorse da investire in ambito turistico.