OMEGNA - 15-10-2019 - Nei giorni scorsi è crollata la copertura dello storico “salone- teatro” dell’ex-Istituto San Giuseppe di Crusinallo.
Per fortuna nessun danno a cose o persone poiché il tetto del teatro è imploso al suo interno crollando nel cortile sottostante senza interessare aree esterne.
Ma è questo un ulteriore segnale che la situazione continua ad essere fonte di potenziale pericolo soprattutto per la struttura centrale già fonte anch’essa di preoccupazioni per l’incolumità di pedoni e mezzi che transitano sotto i cornicioni pericolanti sull’affaccio sulla centrale via IV novembre nonché sul confinante parcheggio del supermercato di calzature.
L’ex-Istituto da anni versa in uno stato di degrado totale da quando l’ATC, Agenzia Territoriale per la Casa di Novara-Vco ed attuale proprietario, nel 2015 aveva abbandonato il progetto di edilizia convenzionata che avrebbe interessato il rifacimento dell’intero stabile già concordato con il comune di Omegna ed il Consiglio di Quartiere di Crusinallo.
Da allora continua il naturale decadimento della struttura nonché lo stato di abbandono e fatiscenza in una zona tuttora centrale ed assai frequentata della popolosa frazione cusiana.