OMEGNA - 04.08.2015 - Al Forum di Omegna è stata presentata ufficialmente la 112° edizione
dei festeggiamenti di San Vito che si svolgerà dal 22 al 31 agosto.
La più emozionante festa patronale dei laghi italiani! Così è stata definito uno dei più longevi appuntamenti che coniugano tradizione, musica, cultura che anche quest'anno riserverà qualche novità.
Intanto aumentano le aree di interesse della festa; per 10 giorni ogni sera nel centro storico di Omegna piazza Salera – Sala Santa Marta - piazza XXIV Aprile – piazza Beltrami – piazza Martiri della Libertà – via Mazzini / Oratorio – Forum si alterneranno 90eventi di intrattenimento.Spettacoli, animazioni, concerti, senza dimenticare gli esclusivi spettacoli pirotecnici curati da GFG Pyro Graziani e Martarello Fireworks che arricchiranno tre serate (23 – 26 e 30 agosto!) e che illumineranno il naturale anfiteatro sul lago d'Orta.
Ovviamente confermati gli elementi chiave della festa a partire dalle ricorrenze religiose e il banco di beneficenza con migliaia di premi e alcuni “sogni” da agguantare inseguendo la fortuna: 2 autovetture - 1 cucina arredata – 2 motorini - 30 viaggi...
Il programma musicale quest’anno si ampia ulteriormente: in ogni zona del centro un genere diverso dal pop al rock, per arrivare alla musica classica e al jazz.
All'Oratorio un apposita area giovani, al Forum San Vito Bimbi; dopo qualche decennio torna un palco per gli spettacoli in Piazza XXIV Aprile e dopo una piccola pausa riapparirà un'area spettacoli anche in Piazza Beltrami gestita per tutto il periodo dal centro di formazione artistica Arcademia. E poi ancora esibizioni di danza, dimostrazioni sportive, tornei di scacchi, il raduno di auto e moto d’epoca, gare podistiche, il Palio dei rioni e chi più ne ha più ne metta !
Si partirà alla rande con la Notte Bianca sabato 22 agosto; nell’area giardini e il lungo lago saranno, anche per questa edizione, allestite stand gastronomici espositori di vario genere.
Novità di questa edizione “IL GUSTO IN PIAZZA”, manifestazione che ha come scopo primario la promozione turistica delle vallate e delle montagne del territorio del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli, attraverso l'esposizione e la vendita dei soli prodotti tipici del territorio si allestirà in piazza Mameli. Tra i personaggi ospiti di San Vito 2015 segnaliamo i Gemelli Diversi, Paolo Casiraghi, Vic Verget, Marco Berry e il ritorno di Sabrina Salerno, madrina della Notte Bianca.
Naturalmente non mancheremo di presentare il programma della festa giorno dopo giorno, piazza dopo piazza, emozione dopo emozione...