OMEGNA - 03-02-2019 -Inaugurata sabato sera al Forum la mostra “Omegna in Arte tra ‘800 e ‘900”, più di cento le opere esposte frutto di 27 autori che hanno ritratto la città ed il Cusio secondo la loro sensibilità artistica.
Un folto ed interessato pubblico ha partecipato all’inaugurazione assieme all’assessore alla Cultura Sara Rubinelli ed al presidente del Forum Tarcisio Ruschetti a quella che vuole essere una riscoperta del fare comunità attraverso l’arte.
Organizzata grazie all’associazione “I Lamberti”, con il sostegno di Forum e Comune di Omegna, si avvale di Roberto Ripamonti come curatore e con Giulio Martinoli sono autori di un agile catalogo sulla mostra.
Nell’elenco degli artisti compaiono nomi assai affermati: dall’abate Zanoia già architetto e pittore all’esploratore etnografo Guido Boggiani, da Carlo Casanova a Antonio Calderara e Fortunato Tami, da Annibale Lanfranchi a Mauro Maulini, Renato Beltrami e Enrico Gatellaro.
La mostra presenta anche la riproduzione per immagini di pale d’altare, sculture e affreschi sacri affinché il visitatore attento possa conoscere il patrimonio artistico contenuto nelle chiese cittadine.
La mostra rimarrà aperta sino a domenica 24 febbraio, con la possibilità di visite guidate per le scolaresche.