GRAVELLONA TOCE - 18-01-2019 - Il coordinamento cittadino
Forza Italia -Gravellona Toce critica la scelta dell'Amministrazione comunale di organizzare il "benvenuto civico" ai neo maggiorenni invitando un politico. "Un'iniziativa sicuramente lodevole, sulla quale però non si può non notare un'ombra - si legge nel comunicato -. A parlare ai ragazzi è stato invitato l'europarlamentare Daniele Viotti, appartenente al Partito democratico (guarda caso lo stesso del sindaco Morandi).
Ci chiediamo: è opportuno, alla vigilia delle elezioni europee e già di fatto in campagna elettorale, invitare un uomo di partito? Non c'è il rischio di trasformare un'iniziativa che dovrebbe essere puramente civica in politica? Secondo noi sì, ed è per questo che consideriamo la scelta di questo relatore un errore, anche piuttosto grossolano. Meglio sarebbe stato invitare un docente universitario o una persona super partes, invece di fare campagna elettorale di fronte a ragazzi che voteranno per la prima volta.
Riteniamo che i giovani debbano formare la propria coscienza liberamente. Questo dovrebbe essere lo spirito del benvenuto civico, iniziativa avviata dalla precedente amministrazione e nel cui ambito si è sempre cercato di rispettare ogni sensibilità. Fino ad ora, purtroppo".