PETTENASCO- 08-11-2018- “La situazione è sotto controllo”. E’ così che il vicesindaco di Pettenasco Mauro Cagnoli si esprime relativamente alla situazione maltempo. “I pontili sono stati tutti sommersi, la passerella sul Pescone è completamente sott’acqua ma non ci sono particolari criticità e in Comune fino ad ora non ci è arrivata notizia di abitazioni interessate dall’uscita del lago. In questi giorni di pioggia battente ho sempre fatto due uscite al giorno per monitorare personalmente la situazione -spiega il vicesindaco- durante il controllo di ieri mattina, mercoledì 7 novembre, non sono emerse gravi problematiche, il lago ovviamente è molto alto e in parecchi punti è uscito, il torrente Pescone si è ingrossato notevolmente ma al momento non si registrano danni”.
Nei giorni scorsi, invece, un grave danno si è verificato in via Prea Grossa: “Nella parte intermedia di questa via che dalla zona del Paganetto porta all’abitato di Pratolungo -precisa Cagnoli- a causa delle forti piogge è caduto un grosso rovere che ha causato il danneggiamento della massicciata. Con un’ordinanza abbiamo immediatamente provveduto a chiudere l’area interessata di via Prea Grossa tratto pedonale, per la messa in sicurezza tramite transennatura”.
I danni causati dalla caduta di questo albero sembrano ingenti: “Da una prima stima posso ipotizzare che i danni superino i 10.000€ -specifica il vicesindaco- l’albero è di proprietà privata e per venerdì 9 novembre abbiamo organizzato un incontro fra amministrazione comunale e proprietà proprio per verificare e definire i termini d’intervento”.
r.a.