OMEGNA- 28-08-2018- E’ stato consegnato ieri il francobollo d’oro nell'ambito di San Vitino ed a seguire presso il tendone dell’Oratorio si è tenuto un affollato pranzo degli omegnesi.
Il conferimento del francobollo d’oro 2018 è andato a Celeste Barducci, che peraltro lo aveva inventato assieme a Salvatore Viganò circa 30 anni fà.
La motivazione alla premiazione fa riferimento alla sua presenza continua in tutti questi anni nella vita omegnese e oratoriana mentre in termini culturali la sua presenza alle mostre di filatelia di tutto il mondo diffondendo sempre con classe il nome di Omegna e del Cusio.
Intanto è tempo per un primo bilancio per i festeggiamenti che si sono chiusi nella serata e che hanno incassato un'ottima risposta da parte del pubblico.
Per Roberto Dossi, presidente comitato San Vito: “..l’affluenza di persone in tutte le serate è stata molto soddisfacente e solo il clima ha rovinato un paio di spettacoli. Il top è stato, come sempre, il galà dei fuochi piromusicali e ciò ci conforta già per l’edizione numero 116° dell’anno prossimo” mentre per Oreste Pastore, presidente del Distretto Turistico dei Laghi, “ la festa annuale di San Vito è divenuta negli anni la “madre”, nonché un esempio, per tutte le altre del Vco e novarese”.
Il Parroco di Omegna, Don Gian Mario Lanfranchini conclude: “aggiungendo che per questa edizione si è dato vita ad un nuovo esempio della solidarietà con la “cittadella del gusto” dove nel tendone dell’oratorio si sono alternati ben 24 associazioni e 300 volontari tra cucina e servizi al tavolo offrendo una cucina di qualità. Tutto quanto ricavato andrà al fondo “Cusio solidale” della Fondazione Comunitaria del Vco.