OMEGNA- 01-08-2018- In merito alla richiesta di “Intervento continuativo sulla manutenzione delle scuole di Crusinallo” formalizzata dal Gruppo Consigliare del PD, l’Amministrazione precisa che la situazione manutentiva del suddetto è sotto controllo.
Lo certificano i ripetuti sopralluoghi compiuti dall’Assessore Comunale ai Servizi Sociali e alle Politiche dell’Assistenza, Sabrina Proserpio, alla cui attenzione è stata inviata una manifestazione di interesse per l’utilizzo dello stabile da parte di una Cooperativa piemontese.
Come precisa lo stesso Assessore: “A settembre approfondiremo con l’Amministrazione al completo la proposta pervenuta e che potrebbe far ipotizzare per l’edificio di proprietà comunale una destinazione d’uso a impronta sanitaria, a favore di persone non autosufficienti. In questi mesi, anche con gli interessati provenienti da Torino, ho potuto constatare di persona l’assenza di ulteriori deterioramenti post gestione a cura della Versoprobo di Vercelli”.
Per quanto concerne, invece, l’aspetto del “decoro urbano”, l’Amministrazione Comunale sottolinea come l’Ufficio Ambiente abbia già messo in atto un piano di intervento per la manutenzione del verde riferita sempre al suddetto edificio.
In data 25 luglio si è, infatti, tenuto un incontro con la Fito-Consult di Varese e la Vanoni Giardinaggio di Bodio Lomnago (VA) che, lo scorso 5 giugno, si sono aggiudicate l’appalto per la manutenzione ordinaria del verde pubblico nel nostro Comune.
In questa occasione, è stato concordato un intervento presso l’edificio delle ex Scuole Elementari antistante la Piazza intitolata Ai Caduti di Tutte le Guerre da effettuarsi entro le prime due settimane di agosto, dando priorità ai quartieri ed altre aree comunali di Omegna.
Come sottolineato da Mattia Corbetta, Assessore Comunale con delega all’Ambiente: “Quello della corretta manutenzione del verde pubblico è un problema estremamente sentito ma che a Omegna ha subito una drastica battuta di arresto a cui le ditte che si sono aggiudicate l’appalto stanno cercando di porre rimedio. A breve, anche il verde incolto denunciato dalla Minoranza sarà tagliato e con esso, spero, anche le inutili polemiche”.