OMEGNA- 31-07-2018- Approvato, nel corso dell'ultimo
Consiglio Comunale svoltosi venerdì scorso, un nuovo regolamento comunale che supporta gli esercizi commerciali e artigianali situati nelle "zone precluse al traffico a causa dello svolgimento dei lavori per la realizzazione di opere pubbliche che si protraggono per oltre sei mesi".
Nello specifico, si parla di "agevolazioni sui tributi locali di competenza dei singoli negozianti" che, a Omegna, saranno immediatamente attuate e "andranno a beneficio dei contribuenti in regola con gli obblighi tributari nei confronti del Comune".
Le agevolazioni previste, fino a un tetto massimo di 1.500 euro, saranno applicate sui tributi dovuti nell'anno interessato dai lavori, mentre nel caso dell'interessamento di due diverse annualità, saranno applicate sui tributi dovuti per l'esercizio nel corso del quale matureranno i sei mesi previsti nell'ambito di applicazione.
In particolare, grazie a questo nuovo regolamento, sarà possibile beneficiare di una riduzione del 50% del canone di occupazione di spazi e aree pubbliche e una riduzione del 50% del tributo dovuto in relazione al servizio rifiuti.
Per ottenere le agevolazioni previste, gli interessati che rientrano nelle condizioni necessarie per averne diritto dovranno indirizzare al settore Tributi un'apposita istanza. Quest'ultima, anche scritta a mano con calligrafia comprensibile, dovrà contenere le generalità e il codice fiscale del titolare dell'attività, la denominazione della stessa, l'indirizzo legale della sede operativa ubicata nella zona a traffico precluso/limitato in relazione alla quale si richiede l'agevolazione.
Entro sei mesi dal verificarsi delle condizioni che danno diritto alle agevolazioni previste, gli interessati dovranno presentare di persona all'Ufficio Protocollo del Comune di Omegna (Piazza XXIV Aprile n.18) la documentazione richiesta. La stessa potrà anche essere inviata attraverso il servizio postale oppure tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Una volta accertati i requisiti necessari all'ottenimento delle agevolazioni, il Servizio Tributi procederà al rimborso di quanto già versato dai singoli esercizi.
Come sottolineato da Mattia Corbetta, Assessore al Commercio del Comune di Omegna: "Le attività commerciali situate in Piazza Beltrami e nelle zone limitrofe saranno le prime a beneficiare di questo nuovo Regolamento pensato per rispondere in concreto alla richiesta di aiuto giunta già lo scorso marzo a questa Amministrazione, che mantiene così le promesse e si conferma attenta alle esigenze di chi contribuisce a mantenere viva Omegna".
In tal senso, l'articolo 7 del nuovo regolamento per i lavori in corso da almeno sei mesi dalla sua data di pubblicazione prevede, in presenza dei requisiti richiesti, la presentazione dell'istanza entro il prossimo 31 dicembre, che avrà effetto in relazione ai tributi dovuti dal contribuente in riferimento all'anno fiscale 2018.