TORINO - 30.07.2018 - E' giunto dalla Regione il tanto atteso schema di convenzione che dovrà essere sottoscritto col ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e che assegna 1.377.522 euro alla Provincia del VCO per l'adeguamento degli impianti tecnologici e la manutenzione straordinaria di strutture e infrastrutture della galleria della Verta, a Omegna. Galleria chiusa da giugno con un'ordinanza provinciale per la non conformità degli impianti di messa a terra delle cabine elettriche. Complessivamente, al VCO saranno assegnati 2 milioni 247mila euro, di cui 1milione 50mila già spesi per il consolidamento del versante della S.p della Valle Cannabina franato nei mesi scorsi a Ponte Falmenta.
Adesso va sottoscritto il protocollo d'intesa col ministero nell'ambito degli interventi previsti nel Piano Operativo Infrastrutture del Fondo di sviluppo e coesione 2014-2020 il cui schema prevede 45milioni di euro per le strade provinciali di tutta la Regione.
Quando i soldi saranno impegnabili dalla Provincia? La Regione non lo chiarisce, anche se nei giorni scorsi, il consigliere di F.I Luca Bona affermava che a sua precisa richiesta, Balocco rispondeva "presumibilmente ad ottobre".