OMEGNA – 18.07.2018 – All’indomani
dell’interpellanza con cui il Partito democratico di Omegna (minoranza in Consiglio comunale) ha attaccato l’Amministrazione Marchioni sulle spese sostenute per le ultime iniziative pubbliche, arriva a stretto giro la replica dei diretti interessati. Replica altrettanto piccata. Nel mirino del Pd -per voce di Alessandro Rondinelli e Dario Galizzi- erano finiti “Giro Rosa” e “Palio remiero”, quest’ultimo evento in programma ad agosto. Circa 60.000 euro, tra spese già sostenute e spese ancora da sostenere. Troppi soldi, a detta di chi contesta, valutato anche lo scarso richiamo che avrebbe avuto il “Giro Rosa” sui media.
Per l’assessore competente, Francesco Perrone (nella foto), le cose non stanno affatto così. “Polemiche sterili e pretestuose - dice – che non portano da nessuna parte. Andiamo nel merito? Il Giro è una manifestazione a livello mondiale che ha dato lustro alla città, permettendoci di finire su 38 televisioni nazionali, sulla Rai e sulla Gazzetta dello Sport. A lei sembra forse poco? Eppoi, mi chiedo, perché mail il Pd può organizzare il Giro a Verbania, e non vola una mosca, e se invece lo facciamo noi a Omegna, scoppia il putiferio? Per non parlare – prosegue Perrone – dell’asfaltatura delle strade: hanno avuto il coraggio di criticare anche quella, ma c’erano delle voragini! Ora il 90 per cento dei cittadini è soddisfatto".
Nemmeno l’attacco sul Palio smuove l’assessore. "Ma non scherziamo – dice Perrone – costa 15.000 euro ed è un appuntamento che ravviva il calendario del Ferragosto omegnese, un periodo che tradizionalmente era povero di eventi pubblici".