ARMENO- 27-06-2018- Nella serata di lunedì 25 presso la Casa dei Padri di Armeno si è tenuto un convegno sulla figura politica di Alcide De Gasperi.
Relatrice la dott. Maria Avanzo, direttrice del museo “CASA DE GASPERI” di Pieve Tesino, città natale dello statista trentino, che davanti ad un pubblico numeroso ed attento ha ripercorso con parole ed immagini la storia umana e politica dello statista trentino.
Dagli inizi come politico italiano al Parlamento austriaco, poi la lunga e sofferta parentesi con la dittatura fascista per infine divenire l’alfiere della ricostruzione della Repubblica italiana dopo la seconda guerra mondiale e culminata con la Presidenza del Consiglio nel 1948.
Tra i temi trattati vi è stato anche il grande disegno dell’Europa Unita, oggi assai poco considerato ma intrapreso per far compiere alla civiltà occidentale i primi passi verso un futuro comune grazie all’opera attenta del francese Robert Schuman, del cancelliere tedesco Konrad Adenauer e di Alcide De Gasperi.
Il Sindaco di Armeno Pietro Fortis e quello di Orta Giorgio Angeleri, a chiusura del dibattito hanno sottolineato il grande esempio civico ed umano di De Gasperi nonché la sua ricetta morale e politica sempre attuale anche in questi giorni contrastati.