CASALE CORTE CERRO- 29-05-2018- La minoranza consigliare a Casale Corte Cerro, attraverso un comunicato stampa del proprio capogruppo Paolo Dellavedova, polemizza sullo stato di abbandono della parete del Getsemani.
"Mentre Domodossola- si legge in un Comunicato Stampa di Vivere Casale- dedica una mostra al grande pittore Théodore Stravinsky, a Casale lasciamo che i suoi affreschi dipinti sul nostro Getsemani vadano perduti per sempre.
Alla mostra si potranno ammirare gli studi preparatori e le fotografie delle fasi di lavorazione della parete che Strawinsky affrescò sul nostro santuario e che oggi è abbandonata alla mercé del tempo.
I colpevoli di questa insostenibile situazione, da noi denunciata più volte, sono la proprietà dell'Opera Pia Colleoni di Castano Primo e l'amministrazione di Insieme Per Casale. Francamente ci stupiamo che la Soprintendenza ai Beni Architettonici e Culturali del Piemonte non intervenga. Noi di Vivere Casale continueremo a chiedere a chi ci amministra che la grave questione del Gestsemani venga affrontata in un Consiglio Comunale aperto al pubblico ed alla presenza della proprietà. Proviamo una profonda vergogna nel vedere cadere a pezzi il santuario simbolo di Casale che è bene ricordare venne costruito negli anni 50 sui terreni dei casalesi".