PETTENASCO- 27-05-2018- Apriranno domani, lunedì 28 maggio, e si chiuderanno domenica 3 giugno le iscrizioni al centro estivo comunale di Pettenasco.
Il Comune in questo 2018 ha incaricato il Parco della Fantasia “Gianni Rodari” di Omegna di organizzare questo progetto estivo che si svolgerà alla Scuola Primaria di Pettenasco dall’11 giugno al 27 luglio, dalle ore 7.30 alle ore 18.
Quella del centro estivo è indiscutibilmente un’occasione importante che offre ai bambini la possibilità di impegnare proficuamente il tempo libero nei mesi di sospensione dell’attività scolastica attraverso stimolanti attività educative atte alla soddisfazione delle loro necessità di aggregazione, comunicazione, avventura, costruzione e conoscenza del territorio che li circonda.
La tariffa settimanale è di 75 euro per i non residenti, 55 euro per i residenti, previsto uno sconto di 5 euro di per il secondo figlio.
La retta mensile per giugno (11/06-29/06) è di 195 euro per i non residenti, 135 euro per i residenti ed è previsto uno sconto di 10 euro per il secondo figlio.
La tariffa mensile per luglio (02/07-27/07) è di 260 euro per i non residenti, 180 euro per i residenti, con 10 euro di sconto per il secondo figlio.
La quota pasto è di 3,00 euro.
Potranno partecipare i bambini dai 6 anni in su, sostanzialmente già chi frequenta l’ultimo anno di scuola materna può prendere parte a quest’esperienza educativa estiva; la mensa è interna alla scuola e con personale dipendente comunale si garantirà un piatto unico ad un prezzo “amico” di 3 euro.
Per avere maggiori informazioni ci si può rivolgere alla sig.ra Cristina Guidetti del Comune di Pettenasco, alle Scuole di Pettenasco e ovviamente al Parco della Fantasia “Gianni Rodari” di Omegna.
Per quanto concerne le iscrizioni, queste si riceveranno presso il Forum Shop di Omegna – Parco Maulini 1, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 17, sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 18, oppure tramite mail scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con ricevuta del bonifico bancario (i dati per poter effettuare il pagamento si trovano sul modulo di iscrizione).
Entusiasta di questo progetto è la dott.ssa Michela Soia, assessore alla Cultura, ai Servizi Sociali al Commercio al Turismo e alla Pubblica Istruzione del Comune di Pettenasco: "Sono curiosa di questa nuova attività, è la prima volta che ci affidiamo al Parco della Fantasia, una realtà con una forte esperienza che offre servizi di alta qualità, spero ciò venga apprezzato e ci sia una buona risposta da parte delle famiglie. Va sottolineato - aggiunge l’assessore - che il servizio proposto garantisce una copertura oraria ampissima, dalle 7.30 alle 18, un aspetto non da poco soprattutto per i genitori che lavorano".
"Il Comune -prosegue Soia- per consentire alla maggior parte delle famiglie di Pettenasco di fruire di questo servizio completo e ben organizzato, si farà carico di una parte della retta: i residenti, infatti, pagheranno di meno rispetto a chi non risiede a Pettenasco e la differenza sarà proprio a carico del Comune. Uno sforzo economico importante per il Comune, un gesto che vuole essere un aiuto concreto, un sostegno tangibile alle famiglie di Pettenasco, Crabbia e Pratolungo per consentire loro di fronteggiare meglio la spesa e favorire la massima partecipazione dei bambini ai servizi estivi".