OMEGNA- 05-05-2018- In occasione della
Womens' Football Week, che si concluderà domani, domenica 6 maggio, megna ha fatto da cornice all'evento organizzato dalla F.I.G.C. S.G.S., sotto il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, per avvicinare il maggior numero possibile di atlete e semplici appassionate dai 6 ai 15 anni al gioco del calcio.
Dopo Torino, Alba e San Damiano d'Asti, Omegna ha ospitato una mattinata di attività completamente gratuita che, dalle 9.30 alle 13, ha coinvolto sia ragazze che approcciano per la prima volta al gioco del calcio, sia atlete che già lo praticano presso qualche società sportiva, come nel caso della Virtus Crusinallo, categoria pulcini, e delle sue giovanissime atlete (classe 2007), senza dimenticare le atlete che vestono le maglie di Cireggio, Virtus Bagnella e Ramatese.
Guidata dal Coordinamento Regionale del Settore Giovanile Scolastico della F.I.G.C., anche questa giornata, che si è svolta nella centralissima Piazza Martiri della Libertà, ha avuto lo scopo di promuovere l'attività calcistica con sessioni di allenamento dedicate e arricchite da consigli formativi.
Come sottolineato da Fiorenzo Ridolfi, Referente Tecnico FIGC della Provincia del Vco: "E' la prima volta che un evento di questa portata si svolge ad Omegna e nel Verbano-Cusio-Ossola e non è un caso. Nel 2018 celebriamo i 120 anni della nostra Federazione e, nel 2019, Omegna sarà Città Europea dello Sport, un riconoscimento che, con l'Amministrazione Comunale, abbiamo voluto evidenziare portando in città questo ulteriore importante evento, con il quale intendiamo mettere in luce le attività promosse dal nostro Comitato Provinciale".
Ne ha contezza Francesco Perrone, Assessore Comunale dello sport, attento a ringraziare Ridolfi e il suo "team" anche per l'evento che la FIGC del Vco sta preparando per il 2019: "Auspico per l'autunno il coinvolgimento della Nazionale Femminile di calcio, anche se oggi la nostra attenzione e il plauso agli organizzatori vanno a questa giornata di gioco in piazza senza barriere e con una vista invidiabile a cornice di uno degli sport più belli del mondo".