OMEGNA- 02-05-2018- Sabato 5 maggio, alle ore 17, presso la Biblioteca Civica “G. Rodari”, Giulia Moscatiello, Laureata in Lingue e Culture per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale, condurrà quanti vorranno presenziare il nono workshop promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Omegna, in un Pomeriggio Culturale all’insegna della conoscenza della lingua e della cultura cinese.
Durante l’incontro verrà, infatti, fornita una introduzione generale alla lingua cinese moderna e, a seguire, verrà trattato il fenomeno dell’immigrazione cinese in Italia alternando momenti di diffusione culturale a veri e propri esercizi di avvicinamento alla lingua orientale per eccellenza.
“L’obiettivo – come confermato da Giulia Moscatiello – è portare le persone ad approcciare una realtà così distante e che, a volte, guardiamo un po’ tutti in maniera scettica ma che, attraverso la conoscenza, possiamo imparare a riconoscere e apprezzare, anche nella diversità”.
“L’integrazione non nasce come un processo istituzionale – ha sottolineato Sara Rubinelli, Assessore alla Cultura del Comune di Omegna -. Essa è, innanzitutto, un’apertura nei confronti dell’altro che richiede la pazienza e lo ‘studio’ di comprendere l’esperienza del nostro interlocutore. Uno dei principi di base della comunicazione sottolinea che, per comunicare bene, è fondamentale avere un condiviso da cui partire. Ai rapporti umani necessari per l’integrazione si applica lo stesso principio: senza la condivisione di un punto di partenza si rimane su due piani diversi e, come spesso sta succedendo, si guarda all’integrazione come a un problema che lo Stato o, in generale, ‘gli altri’ devono risolvere. Ringrazio Giulia Moscatiello per guidarci in questo dialogo con la cultura cinese”.