OMEGNA- 18-04-2018- Sabato 21 aprile, alle ore 17, presso la Biblioteca Civica di Omegna, Laura Chiara Colombo ci condurrà alla scoperta de “Il benessere secondo natura. Dall’alimentazione al massaggio”.
L’appuntamento, che avrà come trait d’union la volontà di assecondare i ritmi naturali che appartengono a ciascuno di noi, non sarà l’occasione per presentare ai partecipanti un elenco di “ricette pre-confezionate” o per dare risalto alle “mode del momento”, bensì un ascolto modulato sulle frequenze di ciascuno di noi.
“Ognuno, ascoltando se stesso – è il pensiero della docente – è in grado di prendere decisioni in armonia con quanto il suo corpo chiede. Per quanti non ne hanno ancora consapevolezza, in questo pomeriggio insieme parleremo di regime alimentare, di ginnastica dolce e di orologio “circadiano”, anche noto come orologio biologico il cui ritmo è, però, caratterizzato da un periodo di circa 24 ore”.
L’incontro si concluderà con una riflessione sui ritmi lunari e si soffermerà sull’aspetto di recupero del pensiero tradizionale nella cura di sé.
“Ringrazio Laura Chiara Colombo per il suo contributo – sottolinea Sara Rubinelli, Assessore Comunale alla Cultura – Oggi viviamo in un contesto di marketing dell’alimentazione dove è sempre più difficile fare scelte giuste. Da un lato la promozione alla salute ci ricorda dell’importanza di avere stili alimentari corretti, dall’altro lato le tentazioni gastronomiche e, in generale, la diffusione di cibi di qualità discutibile ma gustosi fa facilmente cadere ‘in tentazione’. Capire come comportarsi seguendo i ritmi biologici è, sicuramente, un orientamento naturale di grande valore”.