OMEGNA- 09-04-2018- Venerdì 13 aprile,
alle ore 21, presso il Cinema Oratorio Sacro Cuore di Omegna, si parlerà di “Prevenire in cardiologia: dalla ‘pressione alta’ all’infarto”.
La serata aperta al pubblico – e più precisamente la quarta di un ricco calendario fortemente voluto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Omegna – sarà condotta da Gabriele Iraghi, specialista in Cardiologia noto in tutto il Verbano-Cusio-Ossola.
Suo il compito di condurre la platea in un percorso conoscitivo della materia attraverso una prima introduzione sul metodo scientifico per la ricerca e l’evidenza clinica.
“Dopo questo primo doveroso passaggio – è l’intento dichiarato del Dott. Iraghi – procederò con il supporto di slide e materiale didattico a focalizzare l’attenzione sui fattori di rischio ipertensione e ipercolesterolemia per giungere, in un continuum, alla patologia cardiovascolare più grave, meglio nota come l’infarto del miocardio. Il mio obiettivo non è impressionare quanti parteciperanno a questa serata di divulgazione scientifica ma, al contrario, promuovere un dibattito per stimolare la conoscenza sulle buone abitudini alla prevenzione e sugli stili di vita che possono impattare positivamente anche sulla salute del cuore”.
Come sottolineato da Sara Rubinelli, Assessore Comunale alla Cultura: “Secondo gli esperti, l’85% delle malattie cardiovascolari può essere prevenuto. Stili di vita e ambiente non giocano, però, sempre a favore e l’educazione alla salute serve principalmente per orientare e guidare scelte quotidiane che impattano positivamente sul nostro organismo. Da queste serate di Omegna Salute stiamo imparando molto e ringrazio sin da ora il Dott. Iraghi che ci accompagnerà in questo importante momento di divulgazione scientifica”.