OMEGNA- 30-03-2018- Arte, musica, ballo
e lingua francese. All' Istituto Dalla Chiesa-Spinelli di Omegna in occasione della settimana della francofonia tenutasi dal 19 al 23 marzo, i docenti di lingua francese, hanno proposto anche quest'anno all’interno delle loro classi, attività che avessero come scopo principale quello di far conoscere e apprezzare la cultura francofona. " Il progetto " Tous ensemble" ha come obiettivo non solo l’apprendimento linguistico attraverso i canali cinestesici, visivi e uditivi ma anche quello di proporre un momento di incontro didattico fra i ragazzi che frequentano i diversi corsi del nostro Istituto nell’ottica di una scuola sempre più inclusiva e partecipata. Due sono stati i momenti di tipo didattico-laboratoriale che hanno rappresentato un valido supporto all’apprendimento, rinforzando in modo ludico la conoscenza della lingua e della cultura francese: un concorso e uno spettacolo in lingua francese" spiega la docente di lingua francese Carmela Modaffari, ideatrice del progetto supportato dalla collega Ilaria Lissandrelli.
La settimana della francofonia è iniziata con l’esposizione all’ingresso dell’Istituto degli elaborati realizzati dagli studenti nell’ambito del concorso " Tous ensemble" che ha richiesto agli alunni la realizzazione di un lavoro artistico avente per tema quello della francofonia. Gli elaborati sono stati valutati da una commissione composta dal Dirigente Scolastico Rosa Angela Bolognini, la DSGA Adriana Cosentino, dalla stessa Carmela Modaffari e dalle docenti di Storia dell’arte Prof.ssa Ilaria Lissandrelli e Prof.ssa Immacolata Battista. I vincitori del concorso sono stati premiati lunedì 26 marzo. Il primo premio è stato assegnato all’alunna Imane Lahyaoui (classe II AFM), il secondo premio all’alunna Letizia Leopaldi (classe V A MODA) e il terzo premio all’alunna Alessandra Mariotti (classe V A SOS) .
Quanto alla seconda parte del progetto, in occasione della giornata della francofonia (20 marzo 2018) l’ Istituto ha ospitato la compagnia del Théâtre Français International che ha proposto agli alunni lo spettacolo dal titolo “La France en chanson”.