OMEGNA - 13.06.2015 - Conferenza stampa questa mattina ad Omegna
convocata da Fratelli d'Italia-AN del VCO. Presente il consigliere regionale Maurizio Marrone e oggetto dell'incontro il COQ di Omegna.
Marrone infatti ha presentato un Ordine del Giorno che presumibilmente sarà discusso in aula a Palazzo Lascaris martedì 23 giugno, con il quale si chiedono notizie in merito ai tempi per l'accordo tra COQ e Regione Piemonte al fine di stabilizzare l'accordo "...con il privato gestore del COQ, a garanzia del mantenimento dei servizi erogati dala struttura senza aggravio erariale per la Regione."
In effetti sembrava che la questione fosse stata risolta già qualche tempo fa, ma a quanto pare, Maurizio Marrone e Luigi Songa (portavioce provinciale di FdI-AN) evidenziano forti dubbi. Da qui l'inziativa in Consiglio regionale che dovrebbe avere il sostegno anche dei gruppi di Forza Italia,Lega e M5S.
Il Centro Ortopedico di Quadrante di Omegna è operativo dal 2003 a seguito di una "sperimentazione" ospedaliera tra pubblico e privato; nel 2012 la Regione ha classificato il COQ come "presidio" dell'ASL VCO ma, i rappresentanti di FdI-AN avrebbero verificato che il rapporto definitivo che "contrattualizzerebbe" l'attività del Centro, non sarebbe ancora avvenuto e questo comporterebbe il blocco di alcuni lavori di ristrutturazione di cui il gestore privato si farebbe carico.
Da qui la richiesta di chiarimenti e informazioni che verrà prossimamente discussa dal Consiglio regionale.