OMEGNA - 21.05.2015 - La piccola Agnese Ricca di Omegna, 11 anni a luglio,
ha superato gli esami di amissione all'Accademia Ucraina di Balletto di Milano, pronta ad accoglierla già a partire dal prossimo anno!
Una bella soddisfazione per i genitori e per i suoi insegnanti di danza classica, ma anche una scelta di vita difficile da compiere perchè comporterebbe sacrifici e cambiamenti di vita significativi; infatti, Agnese dovrebbe trasferirsi nel capoluogo lombardo dove dovrebbe frequentare l'accademia (ABU) e proseguire gli studi scolastici. La decisione maturerà durante l'estate. Intanto a casa Ricca sono tutti felici, così come lo sono in Arcademia, la scuola di formazione artistica dove Agnese passa diverse ore durante la settimana tra una lezione e l'altra. Agnese è stata seguita negli anni dalla maestra Elena Colombo ed è stata preparata ad affrontare le severissime selezioni dell'ABU dall'insegnante Marina Sabetta.
L'Accademia Ucraina ha aperto la sua sede stabile nel 2005 presso il Teatro delle Erbe di Milano; si avvale della collaborazione di docenti altamente qualificati provenienti dai più importanti teatri del mondo. E' al prima scuola professionale in Italia di pura metodica Vaganova.