1

musei tematici

SIENA – 03-04- 2017 – C’era anche Samuel Piana, professionista legato alle realtà museali del territorio Cusiano alla terza edizione di “Musei Emotivi”, un corso di formazione di caratura nazionale a numero chiuso, svoltosi dal 30 marzo al 1 aprile scorso. Saper analizzare e trasferire i tanti significati presenti in una collezione o in un museo non è mai facile ed oggi con i nuovi media paradossalmente diventa ancora più difficile poiché oltre al passaggio di sapere è necessario convogliare anche il giusto mix di emozioni. Questo l’ obiettivo generale, di  “Musei Emotivi” a Siena, presso l’Accademia dei Fisiocritici. All’intensa tre giorni ha partecipato anche il giovane Samuel, libero professionista e da sempre legato alle realtà museali del territorio, in particolare all’Ecomuseo del lago d’Orta e Mottarone. Durante la tre giorni che ha visto momenti di lezioni frontali, laboratori e visite guidate semistrutturate ai musei della città, si sono approfonditi in particolare due temi: come rendere accessibile a livello emozionale le esposizioni museali, dove spesso è ancora troppo centrale l’oggetto a cui è demandato il compito di trasmettere, con evidenti difficoltà, tutto il contesto in cui era immerso e come legare ciò che viene raccontato in museo con il territorio  in una sorta di scambio osmotico tra i due mondi. «Analizzando più in profondità e concentrandosi a livello locale, dove sono presenti sistemi museali diffusi caratterizzati spesso da allestimenti etnografici- afferma Piana-  credo che ciò che sia più urgente è riuscire a fare una forte azione di storytelling, aiutati dai nuovi media, dove il punto di contatto sia approfondire ciò che l’oggetto rappresenta trasferendo la cultura immateriale ed i saperi che si celano dietro ad esso dando nuove opportunità di lettura al pubblico, questo, almeno, sembra essere la sfida da vincere lanciate dal pubblico alle istituzioni museali».

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui. Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti l'utilizzo dei cookie.