GRAVELLONA T. – 25.09.2016 – Viaggiano verso i 700 iscritti
i partecipanti alla Mezzamaratona del Vco che si corre oggi con partenza e arrivo a Gravellona Toce. Giunta alla sua 21esima edizione, valida quest’anno come campionato regionale di specialità, prende il via alle 10 dallo stadio “Boroli”.
Il percorso è quello consueto che vede il gruppo scendere verso Feriolo di Baveno, svoltare sulla statale sino a Fondotoce, raggiungere il Lago di Mergozzo, girare attorno al Montorfano per sbucare – passato il ponte sul Toce – di nuovo a Gravellona. Nel lotto dei partenti i più accreditati sono gli stranieri: Hicham Lagouahi, Zain Jaouad, Paul Tiongik e Vasyl Matviychuk tra gli uomini, Mina El Kannoussi e Ruth Chebitok tra le donne. Attenzione però, tra gli italiani, anche ai migliori piemontesi che si contenderanno la maglia di campione regionale. Tra questi ci sono i due ossolani Alessandro e Paolo Turroni.
A corredo della mezzamaratona gli organizzatori del Gs GRavellona hanno anche approntato eventi collaterali con tracciati di 4 e 7 chilometri dedicati alle famiglie e che partiranno un quarto d’ora dopo i corridori.
Viabilità
La viabilità in occasione della mezza maratona sarà modificata e le strade chiuderanno, del tutto o parzialmente, al passaggio dei corridori. Stop alla galleria del Bocciol e alla circonvallazione di Gravellona tra le 9,50 e le 10,15. La crociera di Gravellona sarà bloccata tra le 10 e le 10,10, mentre la statale 33 nel tratto verso Feriolo sarà occupata dagli atleti tra le 10,05 e le 10,50. Il gruppo percorrerà la bretella della 34 e la provinciale Fondotoce-Mergozzo tra le 10,35 e le 11,40 per poi passare sul ponte della 34, a Gravellona, dalle 10,50 alle 12,15.