ORTA – 01.04.2016 – Filippo Coffano Andreoli
ce l’ha fatta. il 18enne ballerino di Orta che ha mosso i primi passi all’Arcademia di Omegna tra poco debutterà al West End di Londra come professionista in un musical con una parte importante. Da tre anni il diciottenne cusiano frequenta grazie a una borsa di studio la prestigiosa Laine Teathre School di Londra. La sua storia di giovane appassionato di danza che dalla provincia spicca il volo verso i più altri traguardi somiglia a quella di Billy Elliot, protagonista di un film di successo d’una quindicina d’anni fa.
Filippo, “Fil” come lo chiamano gli amici, muove i suoi primi passi... di danza in Arcademia a Omegna. Partecipa a diversi musical prodotti rivelandosi sempre di più un performer a tutto tondo. Per un paio d'anni frequenta Area Dance di Milano e poi arriva la borsa di studio della Laine che segna una vera e propria svolta. E così a giugno, mese in cui compirà il suo 19° compleanno, di fronte a lui si aprirà il sipario di uno dei più importanti teatri di Londra.
“Già molti anni fa avevo letto nei suoi occhi la forza di volontà e la determinazione di voler inseguire e realizzare un sogno – dichiara Maurizio Frisone, amico e suo maestro a Omegna –. Oggi quel sogno si avvera e non possono che esserne orgoglioso e felice”.
“Siamo emozionati all'idea di poter condividere in qualche modo il sogno realizzato di Filippo – aggiunge per Arcademia Augusto Quaretta –; ci sono altri allievi con ottime capacità e ci auguriamo che la favola di Fil, fatta comunque di fatica, sacrifici e sudore da palcoscenico, possa spingerli a crederci fino in fondo”.
In attesa del debutto, nel prossimo fine settimana – il 9 e il 10 aprile – Filippo sarà all’Arcademia per due giorni di lezioni e seminari.