FIRENZE - 15-7-2025 -– Una famiglia residente a Gravellona Toce è rimasta coinvolta in un tragico incidente avvenuto nel primo pomeriggio di oggi sull’autostrada A1, all’altezza della galleria al km 26+800 tra Firenzuola e Badia, nel comune di Barberino del Mugello, in direzione Bologna. Il bilancio è drammatico: tre morti – due donne e un uomo – e due feriti gravi, tra cui una bambina di soli 5 anni. Nell’impatto ha perso la vita anche un cane che viaggiava a bordo della vettura.
Secondo una prima ricostruzione della Polizia Stradale, l’auto su cui viaggiava la famiglia, una Fiat Panda, si sarebbe fermata in galleria per motivi ancora da chiarire. Un mezzo pesante l’ha travolta in pieno, senza riuscire a evitare lo schianto. L’incidente si è verificato intorno alle 14. Subito sono scattati i soccorsi: sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con un’autogru e diversi mezzi di supporto, impegnati in delicate operazioni per estrarre i passeggeri rimasti incastrati tra le lamiere.
I sanitari del 118, una volta sul posto, non hanno potuto far altro che constatare il decesso di tre delle persone a bordo. Le vittime sono tutte italiane. In gravi condizioni una donna di 35 anni, trasportata in codice rosso all’ospedale di Careggi, dove è attualmente ricoverata in prognosi riservata per politrauma. La bambina di 5 anni è stata invece trasferita in elisoccorso all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, anche lei in codice rosso.
Il tratto dell’A1 interessato dall’incidente è stato chiuso al traffico, con forti ripercussioni sulla circolazione in direzione Bologna. La dinamica esatta è ora al vaglio degli inquirenti, ma dalle prime informazioni sembra che il tamponamento sia stato violentissimo.


