PELLA - 15-07-2025 -- Sarà presentato mercoledì 16 Luglio 2025 ore 10.00 presso lo Showroom Fantini a Pella il progetto "INTEGRARE".
Principali obiettivi: Censimento dei piccoli immissari del lago, con misurazione delle portate e analisi della qualità delle acque; Mappatura completa degli immissari; Monitoraggio degli inquinanti antropici, anche grazie all'impiego della cozza d'acqua dolce Unio elongatulus come bioindicatore; Attività di divulgazione e sensibilizzazione ambientale rivolte a scuole, comunità locali e stakeholders.
Attività in breve: Mappatura e studio degli immissari. Monitoraggio degli inquinanti attraverso campionamenti e analisi, Attività didattiche, eventi divulgativi, corsi.
Impatto: Contribuire al mantenimento della biodiversità e della buona qualità delle acque; Raccogliere informazioni utili a possibili futuri interventi a cura degli enti locali.; Creazione di un modello replicabile per il biomonitoraggio dei laghi.
Il Team di progetto è composto da: Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone, Università degli Studi di Milano. e Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri.


