OMEGNA – 14-7-2025 -- È bufera sulla presidente del Consiglio Comunale Lucia Camera, finita nel mirino di Fratelli d’Italia Omegna-Cusio per un post social dai toni durissimi contro il governo e i suoi sostenitori, accusati con espressioni definite “volgari” e “inadatte a un ruolo istituzionale”.
Così la sezione locale di Fratelli d’Italia, che con una nota a firma di Fabrizia Maggiola e Mattia Corbetta, ha duramente attaccato Camera per quanto scritto online. “I toni e il linguaggio utilizzati – si legge nel comunicato – sono non solo inopportuni, ma gravemente lesivi del decoro istituzionale”. Parole come “coglioni”, usate per descrivere i sostenitori del governo, hanno sollevato lo sdegno del centrodestra omegnese, che ha invocato “una riflessione seria sulla compatibilità tra il ruolo di presidente del Consiglio e certi atteggiamenti di parte”.
Il comunicato prosegue sottolineando come Lucia Camera, esponente della civica “Omegna si Cambia”, si sia ormai allontanata da una posizione di terzietà. tant'è che Fratelli d’Italia ha messo in dubbio la legittimità del suo ruolo: “Ha ancora senso che ricopra una carica che, per sua natura, dovrebbe essere imparziale?”
Poche ore dopo, è arrivata la risposta della diretta interessata, che ha affidato le sue scuse sempre ad un comunicato: “Sulla scia delle polemiche scatenate dal mio post, ritengo necessario far prevalere il buonsenso e porgere le mie scuse per il linguaggio inadeguato al ruolo istituzionale che ricopro”, ha scritto Camera, riconoscendo di essersi lasciata prendere la mano dalla passione politica. “Il mio sentire deve essere espresso in modo più pacato, e questo è sicuramente il mio intendimento”, ha aggiunto, rivolgendosi a chiunque si sia sentito offeso, “con o senza ruoli istituzionali”.


