VALSTRONA – 5-7-2025 -- Proseguono in Val Strona i lavori di prevenzione del dissesto idrogeologico e messa in sicurezza del territorio, con un investimento complessivo di 800.000 euro. In particolare, si interviene in località Cerani, dove sono state recentemente ultimate le opere di regimazione delle acque, fondamentali per ridurre il rischio di esondazioni e smottamenti.
È attualmente in fase esecutiva anche il rifacimento del ponte, da tempo in condizioni critiche e ora oggetto di un intervento strutturale atteso da anni dalla comunità locale.
A dare notizia dell'avanzamento dei lavori è il presidente della Provincia del Verbano Cusio Ossola Alessandro Lana, che sottolinea l’importanza strategica dell’opera: «Si tratta di interventi fondamentali per la sicurezza dei cittadini e la tutela del territorio. Un investimento importante, fortemente voluto e seguito fin dall'inizio».
Determinante, nell’iter di approvazione e finanziamento delle opere, è stato il contributo dell’attuale sindaco di Valstrona, Ivan Rainoldi, già consigliere provinciale durante i primi due anni di mandato di Lana.
I lavori continueranno nelle prossime settimane, con l’obiettivo di concludere l’intero cantiere entro i tempi previsti e restituire piena funzionalità al collegamento viario.


