
LAGHI -05-07-2025 -- Goletta dei laghi, la storica campagna dei Legambiente che da 20 anni monitora lo stato di salute dei bacini lacustri, dal 7 al 9 luglio arriva in Piemonte con un ricco programma di appuntamenti.
Si inizia lunedì 7 luglio con l’evento nazionale in programma a Pella sul lago d’Orta, presso lo showroom Fantini, via Roma, 2, per presentare lo studio sulle microplastiche, fare un punto sullo stato dell’arte e sulle proposte inerenti al tema. Insieme a Legambiente, interverranno diversi esperti, studiosi e ricercatori.
Mercoledì 9 luglio la Goletta dei Laghi arriva sul Lago Maggiore con una giornata dedicata al bacino lacustre nella sua “interezza”, unendo la sponda lombarda e piemontese. Grazie alla collaborazione con le associazioni e le realtà nautiche locali, verrà realizzato una vera e propria traversata sul lago con le imbarcazioni a vela d’epoca, intervallata da iniziative locali su entrambe le sponde per fare un punto sui dati di monitoraggio di Goletta dei Laghi sul bacino lacustre. Alle 16.30 l’arrivo al molo comunale di Lesa e per finire ore 16.45 la conferenza stampa dei dati Goletta dei Laghi sul Lago Maggiore sponda piemontese presso la società Operaia di Lesa.


