OMEGNA – 4-7-2025 -- Da oggi, venerdì 4 luglio, la galleria Verta lungo la statale 229 “del Lago d’Orta” torna percorribile in direzione Novara. Lo annuncia Anas, confermando la sospensione dei lavori fino al 31 agosto per agevolare il traffico estivo. Il transito è consentito con limite di velocità a 50 km/h.
L’interruzione temporanea rientra nel programma dell’ultima fase di riqualificazione dell’infrastruttura, partita il 21 febbraio scorso con un investimento di circa 10 milioni di euro. Il cantiere, che prevede l’installazione di un innovativo sistema automatico di spegnimento incendi e il potenziamento degli impianti di sicurezza, riprenderà il 1° settembre e si concluderà entro aprile 2026.
La galleria Verta, lunga 3,4 km, ha riaperto parzialmente nel dicembre 2022 dopo una prima tranche di lavori avviata nell’aprile 2021. Da allora, l’Anas ha completato il rifacimento degli impianti principali – illuminazione, ventilazione e regimentazione delle acque – e avviato nuove fasi progettuali, anticipate da test su scala reale con simulazioni di incendio. L’infrastruttura era rimasta chiusa dal 2018 fino all’ingresso nella gestione Anas nel 2021.


