ORTA SAN GIULIO -03-07-2025 -- La Fondazione della Banca Popolare di Novara, che da quindici anni supporta l’organizzazione dell’importante evento musicale che si tiene nel mese di luglio nella località al centro del Cusio, ha stabilito di fornire un sostegno particolare alla 25ª edizione di Orta Festival.
E' un apprezzamento per la qualità della manifestazione e dei musicisti che la animano e un riconoscimento per il territorio, che va al di là degli aspetti meramente economico-finanziari.
La rassegna di musica classica e jazz è organizzata dall’Associazione Musicale Florestano Eusebio di Bollate (MI), realtà attiva sul territorio lombardo e piemontese presieduta da Sandra Bernasconi, e si avvale della direzione artistica del M° Amedeo Monetti.
Grazie al M° Monetti, Orta Festival ha potuto far esibire sul lago, nel corso delle diverse edizioni, alcuni dei più apprezzati musicisti a livello internazionale, veri virtuosi dei propri strumenti.
La 25ª edizione di Orta Festival, prevede sette appuntamenti, a partire da venerdì 4 luglio sino a domenica 20 luglio, nelle splendide cornici della Basilica di San Giulio, sull’isola omonima, e della chiesa di Santa Maria Assunta. Si alterneranno formazioni orchestrali da camera di diversa composizione e solisti, che interpreteranno brani di autori classici e jazz (si veda il programma allegato).
"L’apporto della Fondazione della Banca Popolare di Novara – ha detto il Presidente Franco Zanetta – si concentra particolarmente sui concerti di apertura e di chiusura, che sono occasioni di incomparabile bellezza e fascino".
Il ritrovo è sulla Piazza Motta di Orta, ci si imbarca e nel tramonto, si arriva sull'isola.
Sbarcati, in silenzio, si arriva fino alla Basilica, concessa dalle Suore eccezionalmente ad Orta Festival per i suoi concerti di apertura e di chiusura.
Queste le date dei concerti: il 4 luglio, in Basilica, alle ore 20.30, apriranno il Festival Laura Marzadori al violino e il direttore Amedeo Mometti, con un programma tra Salieri , Mozart ed Haydn.
Si prosegue il 5 luglio, nella Chiesa dell'Assunta, alle 21, con il concerto di Rossano
Sportiello, al pianoforte con un concerto che spazierà 60 anni storia del jazz, da Scott Joplin a Bill Evans.
Venerdì 11 luglio, nella Chiesa dell'Assunta, alle 21, si esibiranno Théo Fouchenneret al pianoforte, Hans Livabella al violino, Ekaterina Valiulina al violino, Francesco Fiore alla viola e Matteo Pigato al violoncello, in un concerto dedicato interamente ad Antonin Dvorak.
Sabato 12 luglio, sempre nella Chiesa dell'Assunta, alle 21, il pianista Alessandro Taverna, presenterà un ricco repertorio dedicato a Chopin.
Il 17, nella Chiesa di Santa Maria Assunta, ci sarà alle 21 Duo Récital con Esther hoppe al violino e Raffaello Damaschi al pianoforte , con programma tta Mozart, Beethoven, Ravel.
Venerdì 18 luglio, alla Basilica di San Giulio, alle 20.30, ci sarà un Guitar recital , con Lorenzo Micheli, che presenterà un repertorio tra Franz Schubert e Claude Debussy, oltre a Mario Castelnuovo- Tedesco.
Domenica 20 luglio alle 20.30 in Basilica, ultimo appuntamento con il Quartetto Eos, che si è imposto all'attenzione del mondo musicale per la freschezza e la profondità delle sue interpretazioni. In programma Haydn, Schubert. Al violino Elia Chiesa e Giacomo Del Papa, alla viola Alessandro Acqui e al violoncello Silvia Ancarani.
Info: Orta Festival www.ortafestival.it; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Manuela Peroni Assandri


