GOZZANO – 26-6-2025 –- Issata per il settimo anno consecutivo la bandiera blu sul pennone del Lido di Gozzano. Grande la soddisfazione del vicesindaco della località cusiana ed assessore all’ambiente Francesca Tucciariello:
"È con grande onore che oggi abbiamo celebrato un traguardo significativo per il nostro comune: l'assegnazione della Bandiera Blu 2025 per il settimo anno consecutivo. – ci ha detto - Questo riconoscimento, che premia l'eccellenza delle nostre acque e il nostro impegno per la sostenibilità, è motivo di orgoglio per tutti noi. Gozzano è l’unico comune della provincia di Novara ad averla ottenuta. La Bandiera Blu non è solo un vessillo da esporre con fierezza, ma è il simbolo di un percorso virtuoso che abbiamo intrapreso, un percorso che vede Gozzano protagonista nella tutela dell'ambiente e nella promozione di uno sviluppo sostenibile.
La bandiera blu certifica non solo la qualità e la pulizia delle acque di balneazione, basandosi sui risultati degli ultimi 4 anni di analisi dell’ARPA, ma anche tutto ciò che viene messo in opera per la sostenibilità ambientale. L’istruttoria per la sua assegnazione è sempre più rigorosa e i parametri di valutazione quest’anno sono aumentati significativamente. Oltre alla qualità delle acque, la FEE esamina attentamente le buone pratiche ambientali, l’educazione alla sostenibilità e la promozione di un turismo sostenibile
Siamo orgogliosi che gli sforzi di mantenere pulite le spiagge, di garantire la sicurezza dei nostri bagnanti sono stati riconosciuti e premiati. Ma la Bandiera Blu è anche un incentivo a fare di più. È un invito a continuare a lavorare insieme, amministrazione, cittadini, operatori turistici, per rendere Gozzano un modello di sostenibilità a livello almeno provinciale. Questo significa promuovere la mobilità sostenibile, ridurre gli sprechi, valorizzare il nostro patrimonio naturale e culturale, e coinvolgere attivamente i giovani, veri motori del cambiamento.
Vorremmo sottolineare l'importanza della collaborazione con i concessionari del lido, Il loro impegno per mantenere le nostre spiagge pulite e accoglienti è fondamentale per il successo della nostra iniziativa. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito a questo risultato, con il loro impegno quotidiano e la loro passione per il nostro territorio. Grazie alla loro dedizione, Gozzano può guardare al futuro con fiducia, consapevole di avere le carte in regola per affrontare le sfide ambientali e turistiche che ci attendono. La Bandiera Blu è un premio, ma anche una responsabilità. È un impegno a fare sempre meglio, a innovare, a crescere insieme, per un futuro più sostenibile e prospero per la nostra comunità.”
(FAB)


