OMEGNA - 21-5-2025 -- A pochi giorni dalla cerimonia ufficiale di premiazione del Premio Letterario "della Resistenza" Città di Omegna, venerdì 23 maggio alle 11.30 presso Forum di Omegna, lo scrittore e storico Massimo Salvadori, riceverà il riconoscimento deciso dalla giuria dei ragazzi delle scuole superiori di Omegna che ha votato il suo libro "L’antifascista. Giacomo Matteotti, l’uomo del coraggio cent’anni dopo." - Donzelli editore
Giacomo Matteotti condusse una opposizione intransigente nei confronti del fascismo, la cui natura e pericolosità aveva acutamente compreso e denunciato per tempo. Fu l’uomo del coraggio. Per questo il fascismo volle che fosse consegnato alla tomba, cosi da farne tacere la voce.
Massimo L. Salvadori, professore emerito dell’Università di Torino, ha insegnato Storia delle dottrine politiche. Tra i suoi libri ricordiamo: Democrazia. Storia di un’idea tra mito e realtà (2015, 2016), Giolitti. Un leader controverso (2020), In difesa della storia. Contro manipolatori e iconoclasti (2021), Da un secolo all’altro. Profilo storico del mondo contemporaneo, 1980-2022 (2022).


