
OMEGNA – 20-5-2025 -- Si è spenta Jones Bulgheroni, figura storica della vita politica, sindacale e sociale di Omegna. Volontaria instancabile, consigliera comunale per diverse legislature, militante del PCI prima e del Partito Democratico poi, delegata sindacale alla storica azienda "La Piazza" di Crusinallo, Jones è stata per decenni un punto di riferimento per la sua comunità.
Oltre al suo impegno pubblico, Jones era conosciuta anche per la sua vivace passione artistica: amava la pittura, che coltivava con dedizione. Ma soprattutto era una madre affettuosa e orgogliosa: sua figlia Sara Piemontesi, oggi capogruppo del PD in Consiglio comunale, e Mauro, allenatore dell’Omegna Calcio ed ex calciatore, portano avanti i valori di impegno e tenacia che lei ha sempre incarnato.
A ricordarla con affetto è Gianni De Santi, già consigliere comunale e provinciale, che per anni ha condiviso con Jones la passione per la politica e l’attenzione verso i bisogni delle persone:
"Jones era una donna generosa, passionale e allo stesso tempo pragmatica. Sapeva cogliere l’essenza delle cose e, anche quando si trattava di lottare, riusciva sempre a trovare un punto di equilibrio. Era una combattente, ma con il sorriso", racconta.
Jones aveva chiesto più volte all’amico De Santi di essere ricordata così, con semplicità e affetto, quando sarebbe venuto il momento. Fino all’ultimo, nonostante la malattia, Jones ha voluto vivere con autonomia e dignità. Con la sua inseparabile Panda rossa, usciva ogni giorno per prendere il caffè con le amiche: "Voglio essere autonoma fino in fondo", diceva.


