GOZZANO – 07-04-2025 -- Si è conclusa domenica pomeriggio con l’attesissimo concerto del Duo Maris nel cortile interno della villa municipale, una riuscita edizione, la trentasettesima, della Mostra della Camelia di Gozzano. Moltissimi i visitatori, sia nella giornata di sabato che in quella di domenica, che hanno visitato le sale di Palazzo Ferrari Ardicini addobbate con fiori e cornici a racchiuderle insieme a fotografie dei più bei giardini della zona nel pieno rispetto del tema di quest’anno: “Giardini e Camelie in cornice”.
“ Ho lavorato sulla realizzazione delle cornici per oltre due mesi – ci ha spiegato Emilio Ghiglione, appassionato hobbysta famoso soprattutto per i suoi presepi ambientati in eleganti e curati modelli di chiese e palazzi della zona ricostruiti fedelmente – facendo particolare attenzione a trovare un equilibrio con i fiori, visto che il compito delle cornici è quello di far risaltare le camelie, non di oscurarle con troppe lavorazioni sui contorni.”
Molto apprezzata sabato mattina, subito dopo il saluto del sindaco Carla Biscuola, la conferenza sulle camelie di Cina e Vietnam del conte Motta, che ha poi invitato per il pomeriggio chi lo desiderasse a visitare il giardino della sua villa a Orta.
Un bel sole ha accompagnato tutte le altre iniziative in programma, dai laboratori per i ragazzi, alla mostra di pittura, a quella dei vasi. Poi la biciclettata ecologica per le vie di Gozzano e la risottata curata dall’alpino, e consigliere comunale, Massimo Santi.
La conclusione, domenica pomeriggio, è stata poi affidata al concerto del “Duo Maris”, intitolato “Les chemins de l’amour” nel cortiletto del comune. Un momento davvero atteso, con protagoniste la pianista Angelica Seminara e la soprano Gabriela Nurchis, entrambe applauditissime. (FAB)