GOZZANO –04-04-2025 –Quasi tutto pronto a palazzo Ferrari Ardicini, sede del municipio di Gozzano, per la trentasettesima edizione della Mostra della Camelia, tradizionale rassegna florovivaistica che si tiene nel comune cusiano dagli anni Ottanta dello scorso millennio. Nel parco della villa comunale ci sarà un’esposizione di ogni tipo di qualità di camelie, mentre a cura dei volontari dell’associazione di appassionati Gozzanesi, saranno, nelle sale del municipio, esposte decine di composizioni sul tema scelto per questa edizione: “Giardini e Camelie in cornice”.
Molte anche le iniziative collaterali, dedicate alla cultura. Alla gastronomia, ai più piccoli e alla musica. Si comincerà subito dopo l’inaugurazione, prevista per sabato 5 aprile alle 10 alla presenza delle autorità cittadine, quando il professor Gian Mario Motta, presidente della International Camelia Society, terrà una conferenza sul tema: “Le camelia d’oro: un viaggio in Cina e Vietnam”. Dalle 14.30 alle 16.30 i laboratori per i bambini, mentre già dalle 10 sarà aperta la mostra d’arte Emozioni Floreali di Anna Giraldo e Cristina Ticozzi.
Domenica 6 Alle 10.15 la “Biciclettata in Fiore”, con partenza nella adiacente Piazza Matteotti, alle 12.30 la “Risottata in Fiore”, con offerta fino ad esaurimento, dalle 14.30 alle 15.30 le Letture Animate a cura del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Alle 15.30 spazio alla musica, con il concerto del “Duo Maris”, intitolato “Les chemins de l’amour” nel cortiletto del comune. Un momento davvero atteso, con principale protagonista, accompagnata dalla pianista Angelica Seminara, la soprano Gabriela Nurchis, originaria di Sassari, dove si è diplomata al conservatorio, e nota per numerosissime produzioni operistiche e concertistiche in ogni angolo d’Italia, oltre che stimatissima insegnante delle Scuole Medie dell’Istituto Pascoli di Gozzano dove si occupa, con grande dedizione, del sostegno agli alunni diversamente abili. (FAB)